Home Roster

Area riservata

Newsletter

:

Pagina Profilo di Nexus Opera (Nexus Opera)

Ritratto

Nexus Opera (Nexus Opera)
Foto

Le origini

I Nexus Opera sono un combo metal abruzzo-siculo-romano nato nel 2003 dall'amicizia dei due chitarristi Marco e Ale e dalla loro passione per il Metal e per le sonorità Strato-oriented.

Decisi a formare la band dei loro sogni reclutano via chat Gianfrancesco, tastierista, in procinto di trasferirsi dagli Abruzzi in quel della Capitale. Altre peripezie portano i tre ad abbordare Andrea, già allora (e tuttora) batterista dei Sudden Death, che si presta volentieri a picchiare le pelli anche per loro e aggrega alla combriccola il compaesano Enrico al basso. I cinque si ritrovano nella mitica saletta approntata da Andrea nel bel mezzo della campagna dei Castelli romani.

La band è quasi fatta, mancano il cantante e il nome. Il nome viene fuori dalla mente deviata di Marco... Nexus Opera. Il significato prenderà forma ben precisa solo successivamente quando Enrico aprirà le porte della band anche al suo grande amico e vocalist Davide.

Inspiration

Le prime canzoni già nate a livello embrionale vengono così completate e arricchite dai testi che trovano una fonte di ispirazione comune: la WWII. Episodi, piccole e grandi storie che fanno da contorno o da trama principale a quello che è stato il conflitto bellico più imponente e devastante nella storia dell’Umanità e che ha posto le basi per il mondo che tutti conosciamo oggi.

Nexus Opera diviene, quindi, un’opera di connessione, un ponte di collegamento tra passato, presente e futuro che proponga queste storie come monito per tutti o anche solo e semplicemente per raccontarle. La musica? A questo punto chiamiamola War Metal!

Il successo... e la crisi

La band si esibisce nel primo storico concerto al Sonica di Roma di supporto agli Ivory Moon nel lontano 19 marzo 2003, mietendo un discreto successo e vedendo accolte favorevolmente le proprie canzoni. Di seguito arriveranno altri consensi e altre due esibizioni ma, proprio sul più bello, Andrea capisce di non poter più garantire il suo apporto. I Nexus Opera accusano il colpo cercando di trovare un degno sostituto alla batteria ma sono costretti a privarsi, temporaneamente, anche di Gianfrancesco alla tastiera. Siamo nel 2004 e viene reclutato il drummer di Penne Christian e la band cerca di riarrangiare i brani senza la tastiera ma, dopo qualche mese di tentativi e di prove, il tutto naufraga e cala il sipario sul progetto.

Sometimes they come back!!!

Dovremo aspettare fino all'estate del 2012 quando, magicamente e improvvisamente, i 5/6 degli originari Nexus Opera si ritrovano con molti capelli in meno (tranne Marco) e qualche chilo in più (soprattutto Marco). Il passo verso la saletta è breve anche grazie alla presenza di un nuovo innesto alla batteria, Alessandro (e siamo a due!). Riportare alla luce le amate canzoni ‘vecchie’ di dieci anni e che non hanno mai visto registrazione ridona energie ed entusiasmo ai nuovi Nexus Opera che cominciano a scrivere, anche, nuovo materiale e si preparano al 'come back live': 9 giugno 2013, Jailbreak ancora una volta di supporto agli Ivory Moon, come dieci anni prima!

Alla fine del 2013 i ragazzi decidono di fare un passo avanti a spendere quasi tutto il 2014 scrivendo e registrando e adesso sono quasi pronti per mostrare la prima vera OPERA. Tales from WWII.

A gennaio 2015 Enrico lascia la band. Al suo posto Jorma Genghini.

Power Metal
Roma

Davide Aricò (VOCALS)
Marco Giordanella (GUITARS)
Alessandro Pinna (LEAD GUITAR)
Jorma Genghini (BASS)
Alessandro Novelli (DRUMS)
Gianfrancesco Araneo (KEYBOARDS)

Articoli

Contatti

Video

 

Shop

CD T-SHIRT PINS mp3

List All Products


Advanced Search
Download Area
Show Cart
Your Cart is currently empty.