Home I Ivory Moon Dark Time

Protected Area

Newsletter

:

Ivory Moon

File

Dark Time

2012
Dark Time
The player will show in this paragraph Buy


Bookmark

Data

Released October 2012
Genre Prog / Power Metal
Length 50:34
Country Italy
Label Spider Rock Promotion
Catalog Number SRP01203

Review

Gli Ivory Moon sono tornati! Il terzo album della power/symphonic band romana si intitola Dark Time, e segue gli ottimi "On The Edge of Time" e "Human Nature".

Dark Time è distribuito ufficialmente da Spider Rock Promotion in esclusiva per il mercato digitale a partire dal 1 ottobre 2012.

La lineup della band, sempre composta da 7 elementi, ha visto l’inserimento di Gabriella Aleo alla voce in sostituzione di Cecilia Serra, che aveva registrato i precedenti due lavori, mentre restano fissi gli altri sei elementi: Sandro Manicone alla voce, Fabrizio Zucchini e Davide Calisse alle chitarre, Fabrizio Sclano al basso, Filippo Natoli alle tastiere e Emanuele Valabrega alla batteria.

Registrato ai Temple of Noise di Roma e prodotto da Cristian Ice, Dark Time mostra sin dal primo ascolto tutti gli elementi positivi dei precedenti lavori, ma è impreziosito da composizioni più mature, riff e ritornelli immediatamente assimilabili, da cantare al primo ascolto. Non per questo il lavoro risulta essere banale, anzi la combinazione di stili che è una delle matrici della band, rimane evidente anche in questo album. Altro tratto distintivo resta la contrapposizione e l’armonizzazione vocale dei due cantanti, Sandro Manicone e Gabriella Aleo che sfodera una prorompente voce da soprano lirico.

11 brani di puro metal dalle molte sfaccettature che non finirà di sorprendere l’ascoltatore passando di brano in brano.

Si passa dal classic-power metal di "Apocalypse", brano di cui Gli Ivory Moon hanno registrato un video che sarà contenuto nell'edizione fisica del disco, al suono scuro gothic dark di "Heroes", in cui la voce lirica di Gabriella svetta in un brano dal testo attuale, che racconta la tormentata storie delle morti sul lavoro.

Dalle cavalcate symphonic progressive di "New World Order", "Rogue" e "New Horizons", in cui si miscelano sapientemente riff progressive con parti orchestrali sinfoniche, al classic metal di "Merchant of Venice" e "Out of Control".

"Darkness" e "Soul Disguised", anche se profondamente diverse, sono due tracce che si reggono sugli aggressivi riff portanti, e mentre la prima va dritta al cuore per 4 minuti di veloce metal, la seconda è un continuo crescendo di elementi progressive che ne modificano la struttura.

Infine "Endless" e "Away" chiudono le danze: la prima si mette in risalto con un assolo toccante e una melodia vocale molto convincente, la seconda per la densità di emozioni che sa suscitare lo scambio vocale tra i due vocalist e per le belle linee melodiche disegnate dalle tastiere.

Dark Time è un prodotto completo, che saprà appassionarvi e commuovervi, adatto  a tutti gli amanti del metal.

 

Shop

CD T-SHIRT PINS mp3

List All Products


Advanced Search
Download Area
Show Cart
Your Cart is currently empty.