Home FAQ

Area riservata

Newsletter

:

FAQ - Domande ricorrenti PDF Stampa E-mail
AddThis Social Bookmark Button

Cosa fa Spider Rock Promotion per le band del suo roster?

Spider Rock si occupa sostanzialmente di relazioni pubbliche e comunicazione per conto delle band, mettendo a disposizione le sue "importanti" conoscenze.
Spider Rock scrive e dirama comunicati stampa, mette in vetrina la band.

Spider Rock Promotion è un'etichetta?

Non proprio. Spider Rock è entrata nel mercato discografico digitale con alcune produzioni, e intende proseguire su questa strada. Per maggiori informazioni, vi rimandiamo all'apposita sezione.

Quali generi possono essere proposti a Spider Rock Promotion?

Spider Rock si occupa della maggior parte dei generi legati all'Heavy Metal e all'Hard Rock, quindi si possono proporre alla nostra associazione, oltre a questi generi classici, band AOR, Glam, Arena Rock, Progressive Rock/Metal, Power Metal, Thrash Metal, Gothic Metal, Death Metal, ecc.. Non ci occupiamo di generi più estremi, come il Black Metal, o di altri generi affini come l'Hardcore, il Punk, l'Emocore, l'Alternative o il Nu-Metal.

Spider Rock Promotion si occupa di booking?

No. Spider Rock NON E' UN'AGENZIA DI BOOKING. Tuttavia Spider Rock può, per conto della band, cercare una booking, se è questo che la band desidera, ma ovviamente non può garantire il risultato. Se questo non è sufficiente, non avete bisogno di Spider Rock, ma avete bisogno di pensare a tutte le volte che vi siete ritrovati a bussare alla porta delle booking agency e ai frutti che avete raccolto.

In che modo Spider Rock Promotion rappresenta la band nelle relazioni con etichette, booking agency, promoter, ecc.?

Spider Rock mette a disposizione della band le sue competenze, i suoi contatti e la sua esperienza. Un risultato raggiunto dalla band è un risultato raggiunto per Spider Rock. Spider Rock tratterà per conto della band ogni piccolo particolare, dall'avviamento dei colloqui alla discussione degli accordi con eventuali label, agenzie, promoter, locali, direttori artistici, ecc., consigliando la band e aiutandola a "leggere fra le righe" del contratto, facendo "proposte alternative" ecc.

Quindi, fondamentalmente, Spider Rock Promotion è quella che "rompe le scatole" per conto della band?

Sì, Spider Rock fa ANCHE questo.
Spider Rock, però, rompe le scatole ANCHE alla band, perché rispetti un piano di lavoro che lei stessa ha stabilito, e che è stato deciso di comune accordo fin dall'inizio della collaborazione. Ci si pone degli obiettivi e si lavora insieme per raggiungerli.
In pratica spider rock è un membro effettivo della band, prende decisioni insieme alla band, lavora con la band per la band, e grazie alla sua esperienza cerca di indirizzare la band verso le soluzioni più efficaci, in tutti i sensi (visibilità, economicità, ecc.)

Ma chi sono le persone che compongono lo staff di Spider Rock?

Molti di noi sono musicisti navigati, giornalisti professionisti, label manager, promoter. Lo staff è in continuo divenire. Il progetto, con la sua sincerità e i suoi "nobili" obiettivi, attrae sempre più "addetti ai lavori", veri appassionati che non hanno mai lucrato sulle spalle delle band e che a loro volta hanno subito i torti di un sistema probabilmente incurabile, ma non per questo invivibile.

Spider Rock Promotion spende e/o ricava denaro sugli eventuali accordi procurati?

Non è detto che sia Spider Rock a procurare un accordo alla band. In ogni caso, Spider Rock fa un'analisi della proposta, cerca di capire se è una bufala, senza dare nulla per scontato, e lavora per ottenere un'offerta quantomeno onesta. In seguito, segue tutto l'iter insieme alla band. Non percepisce percentuali o provvigioni, né esigerà mai diritti di alcun tipo dalle band sui contratti firmati con terzi, ma piuttosto si offre di valutare insieme alla band gli eventuali oneri previsti.

In tutto questo Spider Rock offre anche assistenza legale?

Sì, assolutamente. Avrete la consulenza necessaria da parte di esperti della materia per capire nel dettaglio tutte le clausole di un contratto, o per intraprendere eventuali azioni legali.

Cosa chiedete alle band?

Vogliamo che ogni band sappia che Spider Rock non lavora PER lei, ma CON lei, e che la band DEVE prendere coscienza di essere PARTE di una scena. Le band del roster di Spider Rock devono collaborare tra loro, devono fare gruppo e combattere tutte insieme.

E parlando di... soldi?

Spider Rock chiede un rimborso spese, essendo un'associazione no-profit, la cui entità viene stabilita di anno in anno in base ai bilanci dell'anno precedente. Eventuali altre spese, come per esempio l'esposizione pubblicitaria, non saranno mai di competenza di Spider Rock. Spider Rock ha già dei canali preferenziali, per cui molti servizi che normalmente richiederebbero un contributo rientrano nella nostra attività, e quindi non costano nulla alla band. Per iniziative particolari, e su richiesta della band, Spider Rock offrirà consulenza per decidere di eventuali campagne pubblicitarie, anche se rimane abbastanza restia a prestare il fianco a certi meccanismi.
Per conoscere nei dettagli la stima attuale del rimborso spese, non dovete far altro che contattarci...

end faq